Chi Siamo


L'Associazione Vega Ulm nasce a Lecce nel 1995 come Ente Aggregato all'AeroClub d'Italia (per poi diventarne un Ente Federato nel 2006).

Nel 1996 è stata certificata come Scuola VDS n. 102/V.M. divenendo così la prima scuola di volo del Salento e producendo, da allora, circa 300 piloti.

 

 

1 - Scuola 2 - Scuola 3 - Scuola 4 - Scuola 5 - Scuola


Attività Istituzionale

L'Associazione è iscritta dal 2000 all'Albo Regionale della Protezione Civile e nell'ambito di questa partnership ha svolto:

  • Sorveglianza del territorio per incendi boschivi;
  • Osservazione del territorio in occasione di calamità naturali;
  • Ricerca dispersi;
  • Sorveglianza/affiancamento eliambulanze in occasione di eventi sportivi;
  • Coordinamento mezzi spegnimento incendi

L'Aero Club di Lecce si è reso sempre disponibile verso le istituzioni del territorio, ponendo la struttura a completa disposizione per esercitazioni e missioni operative.

Da quest'anno è stato scelto dall'Aeronautica Militare per l'addestramento di 8 allievi della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet di Firenze.

1 - Protezione Civile 2 - Protezione Civile 3 - Protezione Civile 4 - Protezione Civile 5 - Protezione Civile


Attività Sportiva
 

Gli Istruttori della Scuola insieme ad alcuni Piloti del Club hanno dato vita ad un team che ha partecipato a numerose manifestazioni aeree di livello Nazionale ed Internazionale: il Vega Team.

In queste occasioni il Vega Team ha effettuato gemellaggi con diversi Enti, tra cui il 61° Stormo dell'A.M.I., il 7° Rgt. Vega dell'E.I. ed i Club di Volo in Grecia e a Malta.

Dal 2010 Vega ULM è inoltre un Ente Affiliato al CONI.

  

1 - VegaTeam 2 - VegaTeam 3 - VegaTeam 4 - VegaTeam 5 - VegaTeam

1 - VegaTeam2 2 - VegaTeam2 3 - VegaTeam2 4 - VegaTeam2 5 - VegaTeam2


Per sette anni Vega Ulm è riuscita a far volare la Pattuglia Acrobatica Nazionale nei cieli del Salento, organizzando manifestazioni aeree al fianco 
dell'Aeronautica Militare e delle Istituzioni locali.

2005 - Cieli d'Otranto 2006 - Otranto 2007 - Gallipoli 2008 - Brindisi 2009 - Cieli di Otranto 2011 - Torre Suda 2012 - Marina di Salve 2017 - San Cataldo Frecce Tricolori

Stazione Meteo

News

Prev Next